Ednave Stifano nato a Napoli il 21/01/1958

Laurea in Sociologia conseguita in data 29 giugno 1981 presso l’Università degli studi di Napoli “Federico II” con votazione finale di 110/110   con tesi di laurea in Sociologia dell’arte e della letteratura sulla canzone d’autore in Italia. Docente a tempo indeterminato di Filosofia, psicologia e scienze dell’educazione in servizio dal 1996, presso l’Istituto Superiore “Caracciolo – da Procida”  di Procida.

Già componente della segreteria del Cidi di Napoli. Socio fondatore dell’associazione Onlus “Insegnanti senza frontiere”

Nel corso degli anni ha ricoperto, negli istituti scolastici in cui ha svolto il suo ruolo di docente,  numerosi incarichi:  è stato collaboratore del Dirigente Scolastico e funzione strumentale in diversi ambiti (sostegno agli studenti, orientamento) occupandosi, in particolare, da circa 10 anni del coordinamento e redazione dei documenti ormai fondamentali del sistema scuola (POF, PTOF). Inoltre si occupa del Rapporto di Valutazione e del Piano di Miglioramento nonché del coordinamento del Nucleo Interno di Valutazione.

 

È componente anche del Team per l’innovazione digitale introdotto negli istituti scolastici a seguito del Piano Nazionale Scuola Digitale.

È responsabile della qualità per il settore liceale.

Nel corso degli anni è stato a lungo componente del Consiglio di Istituto, della Giunta Esecutiva ed anche Consigliere di Distretto.

Tutti questi incarichi ricoperti gli hanno consentito di acquisire un’ampia competenza del sistema scuola nei suoi diversi aspetti e delle sue problematiche.

Coautore del testo LE IPAB IN CAMPANIA Edizione Franco Angeli (resoconto di un progetto di ricerca finanziato dal CNR) in collaborazione con la rivista “Il Tetto”.

In modo amatoriale ha partecipato a spettacoli teatrali e musicali, in particolare alla messa in scena di un testo tratto da un libro di Don Andrea Gallo dal titolo “Angeli caduti in terra”.

Categoria: Autori
Visite: 2220