Direzione
E’ nato e vive a Napoli, professore ordinario di diritto canonico presso l’Università di Salerno in pensione, già magistrato consigliere di cassazione e libero docente di Diritto ecclesiastico ed incaricato di Istituzioni di diritto pubblico, autore di numerose pubblicazioni di diritto. Ha collaborato tra l’altro con le riviste Diritto ecclesiastico, Foro italiano, Giurisprudenza italiana, Diritto e giurisprudenza.
Fondatore nel 1963 con altri della rivista il tetto ed attuale direttore editoriale. In gioventù dirigente della Gioventù di Azione cattolica e dell’Unuri. Ha partecipato al movimento dei cattolici del dissenso, a Cristiani per il socialismo. E’ profondo conoscitore della vita ecclesiastica, politica e civile della Napoli del ‘900.
- Categoria: Direzione
- Visite: 4751
Vive a Napoli quasi fin dalla nascita , ha insegnato italiano e latino nei licei per quarant’anni, impegnandosi fin dall’inizio dell’attività professionale per l’innovazione del sistema scolastico. Ha collaborato con le istituzioni locali, enti di ricerca e formazione ed associazioni professionali, soprattutto con il Centro d’iniziativa democratica degli insegnanti(Cidi), ricoprendo ruoli di responsabilità a livello locale e nazionale. Ha collaborato con la redazione della rivista Insegnare e con I quaderni del Cidi diffusi su tutto il territorio nazionale. Durante gli anni della formazione universitaria a Napoli ha partecipato al movimento studentesco da iscritto alla Federazione universitaria dei cattolici italiani(Fuci) con incarichi dirigenziali a livello diocesano e nazionale. Ha collaborato con la rivista della Fuci Ricerca e ha curato varie pubblicazioni ad uso interno della Federazione. Nel ‘67 fu nominato dall’arcivescovo di Napoli presidente della commissione per la pastorale universitaria, i cui membri erano i rappresentati di tutte le aggregazioni cattoliche in contatto con gli studenti universitari. La Cappella Universitaria, da luogo frequentato esclusivamente per il precetto festivo, divenne luogo di incontro per studenti provenienti da varie esperienze e di confronto culturale ed ecumenico aperto a tutto il mondo accademico e studentesco, e ai cittadini . E’ stato iscritto alla Acli all’inizio degli anni ’70. Fa parte della redazione de il tetto dalla seconda metà degli anni ’70 collaborando soprattutto al coordinamento del lavoro redazionale e curando dossier, in particolare quelli sulla scuola, e, recentemente, quelli su Don Milani e Il ’68, in occasione dei due cinquantesimi.
- Categoria: Direzione
- Visite: 1957
Ugo Maria Olivieri ( Napoli, 1956) fa parte della rivista dal 1974 ed è attualmente membro del comitato direttivo. Su “Il Tetto” ha scritto articoli e curato dossier su scuola e università, società civile e Mezzogiorno, democrazia e Costituzione, dono e volontariato. Collabora con “Il Manifesto”. E’ docente di Letteratura Italiana presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”.
- Categoria: Direzione
- Visite: 2696
Nato a Napoli il 17 ottobre 1973, si è laureato in Lettere Classiche presso l’Università di Napoli Federico II. Ha frequentato il corso di perfezionamento in Lingue e Letterature Classiche nel 1999-2000. Borsista del corso annuale di Alta formazione in Storia presso l’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici (2000-2001). Docente a tempo indeterminato di materie letterarie nei licei dal 2007. Dal 2001 al 2007 ha lavorato presso le Edizioni Scientifiche Italiane (ESI), tenendo i rapporti con le testate giornalistiche campane e nazionali; tuttora collabora con la ESI con contratti a progetto come coordinatore di collane e riviste di indirizzo storico-letterario. Ha fondato e dirige con Guido D’Agostino e Ugo Maria Olivieri la collana “La memoria narrata”. Cura i rapporti con il mondo della scuola per l’Istituto Campano per la Storia della Resistenza, dell’Antifascismo e dell’Età Contemporanea “Vera Lombardi”, del cui direttivo fa parte dal 2013. Ideatore, promotore e relatore di Corsi di formazione, di Cicli di lezioni e di presentazioni di libri. Collabora con la cattedra di Letteratura italiana (prof. Ugo Maria Olivieri) presso la “Federico II” ed è stato nominato cultore della materia. Ideatore e relatore presso il Pan del corso di Storia “Nel cuore del Novecento”. Ideatore e relatore negli anni 2013 e 2014 del Laboratorio di Cinema e Storia presso l’Istituto Campano per la Storia della Resistenza “Vera Lombardi”. Esperto presso il Liceo Classico Umberto di Napoli e presso il Liceo Scientifico Nitti di Napoli nel corso “Storia@Europa”, organizzato dall’Università degli Studi di Napoli, dalla Direzione Scolastica Regionale della Campania e dall’ICSR. È stato membro del Comitato Tecnico Scientifico del Forum delle Scuole Storiche Napoletane. Componente del comitato editoriale della rivista “Meridione. Sud e Nord del mondo”, del comitato scientifico della rivista “Resistenza Resistoria” e del comitato direttivo della rivista “il tetto”.
- Categoria: Direzione
- Visite: 3993
Ugo Leone (Napoli,1940) già professore ordinario di Politica dell’ambiente presso la Facoltà di Scienze politiche dell’Università di Napoli “Federico II”. È stato presidente del Parco nazionale del Vesuvio e della Commissione di riserva dell’area marina protetta di Punta Campanella. È iscritto all’albo dei pubblicisti dal 1969. Autore di numerose pubblicazioni sui temi dell’ambiente e del rischio, dirige la rivista “Ambiente Rischio Comunicazione”; è nel comitato direttivo della rivista “.eco”; è condirettore della rivista on line “Scienza e…”, collabora alla edizione napoletana di “la repubblica”.
Ha pubblicato libri con Angeli, Cuen, Guida, Esi, Giappichelli, L’Harmattan, Carocci, Intra Moenia.
Ultimi Fragile (Carocci 2015), Napul’è (Intra moenia 2017), Terra mia (Guida 2018).
- Categoria: Direzione
- Visite: 1991